Calendar Venerdì, Dicembre 06, 2019
Caratteri
   

Ultime Notizie

Eventi e scadenze

<<  Dicembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Photogallery

Formazione PDF Stampa Email

L’Irgem opera nel campo della formazione professionale dal 1990 ed è attualmente presente in quasi tutto il territorio regionale in collaborazione con operatori del settore. Nel corso degli anni ha svolto attività di formazione in tutti i settori, privilegiando soprattutto le richieste dell’utenza e tenendo conto degli indirizzi contenuti nelle indagini e nelle analisi sui fabbisogni formativi, svolti da enti pubblici e privati, nonché delle direttive emanate dal governo regionale.


I destinatari
Le attività formative svolte dall’ente, nell’ambito di varie normative regionali e comunitarie, sono rivolte ad una vasta gamma di utenti:

  • disoccupati
  • inoccupati
  • lavoratori
  • persone con deficit di opportunità

In ogni caso, l’ente cerca di rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze  dei partecipanti ai corsi, offrendo loro la possibilità di acquisire conoscenze e  competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti, l’Irgem ha attivato un sistema di  monitoraggio e di controllo che gli consentono di verificare ex-ante, in itinere, ed ex-post l’efficacia e l’efficienza dell’intervento stesso.
Tale sistema prevede che a monte della progettazione di ogni intervento formativo  si possa verificare l’idea progettuale partendo dall'analisi di mercato e dei fabbisogni formativi del settore, ciò si realizza consultando fonti statistiche, normative di settore e ricerche di mercato.
Nel momento in cui si sviluppa l’idea progettuale in tutte le sue fasi, si attivano incontri con i responsabili di aziende di settore e con i partner identificati per la realizzazione del progetto.

L’intervento
Avviata l’attività ed attuato il 30% circa del percorso formativo il tutor e i docenti del corso  verificano e valutano i punti di forza e di debolezza utilizzando diversi strumenti:

  • questionari di gradimento
  • verifiche didattiche
  • report mensili
  • controllo delle presenze

Alla fine del corso vengono verificate la partecipazione degli allievi, le valutazioni intermedie, il numero di allievi che si sono qualificati.
Dopo sei mesi dalla fine del corso, gli operatori dello sportello multifunzionale a cui l’Irgem si appoggia, contatteranno gli allievi qualificati per verificare l'efficacia dell’intervento formativo e le eventuali misure di accompagnamento al lavoro da realizzare.

I risultati
In seguito alle azioni di monitoraggio e di valutazione delle attività svolte, si è evidenziato che in media il 40% dei giovani qualificati ha trovato occupazione nel settore attinente al corso frequentato ed altri hanno avviato un’attività imprenditoriale.
È emerso anche che il 30% delle donne che hanno frequentato attività corsuali si sono inserite nel mondo del lavoro  in particolare nel campo dell’artigianato. 

 

Link

:: EffeGrafica :: Web & Digital Design